IL BARBIERE DI SIVIGLIA - Teatro Congressi Pietro d'Abano - Abano Terme
DATA IN VIA DI DEFINIZIONE
Il barbiere di Siviglia è un'opera in due Atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais. Il titolo originale dell'opera era Almaviva, o sia l'inutile precauzione.
Prima di Rossini, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782 (dieci anni prima della nascita di Rossini). Con quella stessa opera, Paisiello aveva riscosso uno dei maggiori successi della sua fortunata carriera.
Il precedente successo di Paisiello (uno dei maggiori rappresentanti dell'opera napoletana) faceva sembrare inammissibile che un compositore di ventitre anni - per quanto dotato - osasse sfidarlo.
Rossini in realtà non aveva nessuna responsabilità sulla scelta del soggetto. L'opera fu infatti scelta dall'impresario del teatro Argentina di Roma, il duca Francesco Sforza Cesarini; questi voleva commissionare a Rossini un'opera per l'imminente carnevale.
A quei tempi qualsiasi rappresentazione doveva scontrarsi con le forbici della censura pontificia. Per andare sul sicuro, l'impresario propose come soggetto "Il barbiere di Siviglia", che fu subito approvato dai censori pontifici.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò fra i fischi. Il clima generale era di totale boicottaggio, dovuto ai sostenitori della versione dell'opera di Paisiello, favorito anche dall'improvvisa morte dell'impresario del Teatro Argentina.
Già dalla seconda recita, il pubblico acclamò l'opera di Rossini, portandola ad oscurare la precedente versione di Paisiello e diventando una delle opere più rappresentate al mondo.
Personaggi ed Interpreti
FIGARO Mirko Quarello
CONTE D'ALMAVIVA Claudio Rossi
ROSINA Paola Burato
DON BARTOLO Maurizio Franceschetti
DON BASILIO Alessandro Colombo
NARRATORE Antonella Fioraso
PREVENDITA
Abano Terme
Ferramenta Fioraso 347.841.5530
8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.30 (Domenica chiuso)
Monselice
Calzature Lombardo 0429.73.172
9.00 - 12.30 / 15.45 - 19.30 (chiuso Martedì mattina e Domenica)
Galzignano Terme
Fioreria Clematis 346.872.6904
8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.30 (aperto anche la Domenica mattina)
CONCERTO - Piazza Santa Maria Assunta - Galzignano Terme
Domenica 4 Ottobre 2020 ore 16.00
La tradizionale Sagra Paesana del Rosario, nata intorno agli anni sessanta, si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre; è organizzata dalla Pro Loco Galzignano Valsanzibio in collaborazione con Il Comune di Galzignano Terme e la Parrocchia Santa Maria assunta di Galzignano. Nata per onorare la Madonna del Rosario, annoverava fra gli eventi una sfilata storica rievocante la Battaglia di Lepanto, con la sconfitta dei mori da parte dei Cristiani grazie proprio all'intervento miracoloso della Madonna del Rosario.
Per l'occasione, dopo un lungo periodo di lockdown musicale, il Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme proporrà un concerto spaziando in generi e periodi musicali diversi tra loro.
Vi aspettiamo!!!
Per informazioni 347.841.55.30
FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO - ARCELLA DI PADOVA
Domenica 6 Settembre 2020 ore 11.00
Subito dopo la morte del Santo inizia la venerazione popolare per il luogo del suo TRANSITO tanto che Il COMUNE di PADOVA delibera di prendere sotto la sua diretta protezione e di ricostruire in muratura l’intero complesso conventuale ( 1275 ). E’ probabilmente i questa occasione che LA CELLA DEL TRANSITO viene trasformata in un “ sacello memoriale” (TEMPLICULUM)
Nel 1509 il Convento dei Frati ed il Monastero delle Clarisse vengono abbandonati dai Religiosi al sopraggiungere dell’ esercito dell’ imperatore Massimiliano d’ Asburgo che occupa il complesso facendone il proprio quartier generale durante l’assedio posto alla Città ( Lega di Cambraj ). Tra il 1520 ed il 1530 l’intero insediamento Francescano viene raso al suolo in esecuzione dell’ordinanza delle autorità veneziane che stabilisce l’abbattimento di ogni e qualsiasi costruzione per la profondità di ca. un miglio intorno alle nuove mura difensive della città. E’ “ IL GUASTO “ che persisterà per quasi due secoli, impedendo la ricostruzione del sacro luogo. Ma già all’indomani della demolizione dei fabbricati conventuali i devoti, sfidando il divieto militare ricostruiscono “IL TEMPLICULUM” ( …un’edicola o capitello porticato) sul luogo del Transito di S. Antonio, le autorità veneziane tacitamente acconsentono. Nel 1670, attenuatosi il vincolo militare sull’area, Il "Benedetto Loco" viene compreso in un piccolo ma elegante SANTUARIO popolarmente chiamato “ SANT(A) TONIN “ (Sant’Antonino, ossia S. ANTONIO PICCOLO) per distinguerlo dalla grande Basilica di S. Antonio.
Alle ore 11.00 sfilata con la processione che porterà tra le strade la statua di Sant'Antonio
RIEVOCAZIONE DELL'ULTIMO VIAGGIO DI SANT'ANTONIO - Arcella - Padova
Venerdì 12 Giugno 2020 ore 20.00
Processione commemorativa dell'ultimo tragitto che Sant'Antonio fece da Campodarsego per arrivare alle porte di Padova. Il ritrovo è alle ore 20.00 allo Stadio Colbachini per arrivare alla Chiesa dell'Arcella dove, Sant'Antonio, morì.
SOLENNE PROCESSIONE RIEVOCATIVA
Domenica 19 Aprile 2020 ore 6.30
Tradizione vecchia di quattro secoli, frutto del voto fatto dalle popolazioni di Torreglia e Valsanzibio alla Madonna, perché le liberasse dalla peste del 1631. Il corteo religioso partirà alle 6.30 dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Galzignano alla volta del santuario di Monteortone.
FESTA DELLA MUSICA
RINVIATA A DATA DA DEFINIRE - Auditorium di Galzignano Terme - Ingresso Libero
L'Istituto Comprensivo DUE CARRARE ci ha gentilmente invitati ad animare la Giornata della Musica per i Ragazzi e Ragazze dell'Istituto.
La Galziband avrà l'onore di proporre una mattinata di spettacolo presso l'Auditorium di Galzignano Terme. Parteciperanno le classi della Secondaria di Primo Grado e le classi dell'Infanzia.
Attraverso la favola musicale del GATTO CON GLI STIVALI i ragazzi esploreranno in prima persona le possibilità del linguaggio del mondo dei suoni.
CONCERTO DI NATALE
Lunedì 23 Dicembre 2019, ore 21.00 - Auditorium di Galzignano Terme - Ingresso Libero
Il Natale è la Festa delle Feste dove la gioia di questi giorni speciali contagia anche chi di solito non è incline ai festeggiamenti.
Per i Musicisti è sempre un appuntamento particolarmente sentito perché la Musica è il modo più spontaneo ed immediato per trasmettere le proprie emozioni.
Il 2019 è stato l'anno di due ricorrenze importanti: l'80° anniversario dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale e il 40° dalla caduta del Muro di Berlino. A questi due momenti della nostra storia dedicheremo due composizioni per ricordare, e ricordarci, che gli errori commessi possono ripetersi se perdiamo la consapevolezza e la conoscenza del nostro passato.
Anche quest'anno gli allievi del corso "Il Laboratorio della Musica FaDiesis" parteciperanno al concerto Natalizio.
Ci sarà una sorpresa: i nostri Giovani Musicisti, assieme alla Galziband, vi racconteranno una vera storia di Amicizia.
Un'Amicizia che ognuno di noi vorrebbe sempre poter contare nei momenti del bisogno.
Ma non sarà una Storia triste...provare per credere! Anzi, Sentire per Credere!
Per informazioni 347.841.55.30
COMMEMORAZIONE IV NOVEMBRE
Domenica 3 Novembre 2019, ore 10.00 - Chiesa di Valsanzibio - Galzignano Terme
Il 2018 è stato l'Anno delle celebrazioni a ricordo del centenario della fine della Grande Guerra. Anche quest'anno, come da molti anni, il ricordo di questo atroce conflitto verrà celebrato in tutti i paesi della nostra Repubblica. Non facciamo ritornare nell'oblio la memoria delle sofferenze e delle atrocità che tanti Ragazzi, Uomini, Donne, Vecchi e Bambini hanno dovuto subire.
Il grande Carlo Levi scriveva che "Il Futuro Ha Un Cuore Antico": solo con la consapevolezza e la conoscenza del proprio passato si possono evitare gli stessi errori nel Presente e nel Futuro.
La Celebrazione inizierà alle 10.00 presso la Chiesa di Valsazibio per poi spostarsi presso il Monumento ai Caduti.
Ad Ademo e alla Mamma Amabile il nostro Ricordo.
RIGOLETTO - Teatro Congressi Pietro d'Abano - Abano Terme
Sabato 2 Novembre 2019, ore 21.00
Il Duca di Mantova è un uomo potente e un incallito seduttore: Rigoletto dapprima lo fiancheggia, incurante del dolore che il loro agire può procurare, ma poi viene colpito dalla maledizione di Monterone, padre umiliato dell’ennesima preda del Duca. Il monito di quell’uomo ricorda a Rigoletto che, per quanto cerchi di nasconderli, anche lui ha preziosi affetti. Tuttavia i “cortigiani” lo coinvolgono a sua insaputa nel rapimento di Gilda, l’ingenua figlia che lui tiene gelosamente nascosta e che, segretamente, ama il Duca che la corteggia sotto mentite spoglie. A nulla valgono i propositi di vendetta di Rigoletto: proprio mentre crede di aver trionfato, il suo piano fallisce ed è proprio la musica a svelargli che tra le mani non ha il cadavere del nemico bensì quello di Gilda.
Il 10 Ottobre è il Compleanno di Giuseppe Verdi. Per ricordare questo grande Musicista il Complesso presenta l'Opera Rigoletto. La Compagine Verdiana di RIGOLETTO: Milo Buson - Rigoletto; Paola Burato - Gilda; Paolo Restiotto - Duca di Mantova; Ornella Silvestri - Maddalena.
Biglietto d'Ingresso 12,00€ - Per Informazioni 347.841.5530
Prevendita
Abano Terme
Ferramenta Fioraso 347.841.5530
8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.30 (Domenica chiuso)
Monselice
Calzature Lombardo 0429.73.172
9.00 - 12.30 / 15.45 - 19.30 (chiuso Martedì mattina e Domenica)
Galzignano Terme
Fioreria Clematis 346.872.6904
8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.30 (aperto anche la Domenica mattina)
GALZIGNANO TERME IN FESTA - Galzignano Terme
Domenica 6 Ottobre 2019 ore 15.30
La tradizionale Sagra Paesana del Rosario, nata intorno agli anni sessanta, si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre; è organizzata dalla Pro Loco Galzignano Valsanzibio in collaborazione con Il Comune di Galzignano Terme e la Parrocchia Santa Maria assunta di Galzignano. Nata per onorare la Madonna del Rosario, annoverava fra gli eventi una sfilata storica rievocante la Battaglia di Lepanto, con la sconfitta dei mori da parte dei Cristiani grazie proprio all'intervento miracoloso della Madonna del Rosario.
Sfilata nella via Centrale di Galzignano Terme.
Per informazioni 347.841.55.30
ESTE: Cerimonia di Benvenuto alle Città Gemellate
Sabato 28 Settembre 2019 ore 17.30
Cerimonia di Benvenuto ai rappresentanti delle Città gemellate con Este.
Verranno eseguiti gli Inni Nazionali con l'Alzabandiera.
Saranno presenti le delegazioni dalla Croazia, Francia, Germania, Palestina, Regno Unito, Spagna e Ungheria.
Per informazioni 0429 600462
FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO - ARCELLA DI PADOVA
Domenica 8 Settembre ore 11.00
Subito dopo la morte del Santo inizia la venerazione popolare per il luogo del suo TRANSITO tanto che Il COMUNE di PADOVA delibera di prendere sotto la sua diretta protezione e di ricostruire in muratura l’intero complesso conventuale ( 1275 ). E’ probabilmente i questa occasione che LA CELLA DEL TRANSITO viene trasformata in un “ sacello memoriale” (TEMPLICULUM)
Nel 1509 il Convento dei Frati ed il Monastero delle Clarisse vengono abbandonati dai Religiosi al sopraggiungere dell’ esercito dell’ imperatore Massimiliano d’ Asburgo che occupa il complesso facendone il proprio quartier generale durante l’assedio posto alla Città ( Lega di Cambraj ). Tra il 1520 ed il 1530 l’intero insediamento Francescano viene raso al suolo in esecuzione dell’ordinanza delle autorità veneziane che stabilisce l’abbattimento di ogni e qualsiasi costruzione per la profondità di ca. un miglio intorno alle nuove mura difensive della città. E’ “ IL GUASTO “ che persisterà per quasi due secoli, impedendo la ricostruzione del sacro luogo. Ma già all’indomani della demolizione dei fabbricati conventuali i devoti, sfidando il divieto militare ricostruiscono “IL TEMPLICULUM” ( …un’edicola o capitello porticato) sul luogo del Transito di S. Antonio, le autorità veneziane tacitamente acconsentono. Nel 1670, attenuatosi il vincolo militare sull’area, Il "Benedetto Loco" viene compreso in un piccolo ma elegante SANTUARIO popolarmente chiamato “ SANT(A) TONIN “ (Sant’Antonino, ossia S. ANTONIO PICCOLO) per distinguerlo dalla grande Basilica di S. Antonio.
Alle ore 11.00 sfilata con la processione che porterà tra le strade la statua di Sant'Antonio
ARIE e SAPORI - CONCERTO - Baccanale - Battaglia Terme
Giovedì 5 Settembre 2019 ore 21.00
Con i Migliori Chef Italiani, la Cena seguirà il ritmo delle Musiche proposte. Il Concerto proporrà una selezione di Arie tra le più famose tratte da Traviata, Rigoletto, Tosca, Tourandot, Gianni Schicchi.
Soprano PAOLA BURATO
Tenore PAOLO RESTIOTTO
E' gradita la prenotazione.
Per informazioni 049.525178
U.S. Kids Golf - Inaugurazione Torneo Internazionale
Mercoledì 21 Agosto 2019 ore 17.30
Terme di Galzignano Course, con Golf della Montecchia e Golf Frassanelle, è sede dell'International Venice Open, torneo internazionale per giocatori dai 6 ai 18 anni, organizzato dalla U.S Kids Golf che è la più grande fondazione mondiale nel golf giovanile.
La gara è organizzata con le caratteristiche di un vero e proprio Open e con il coinvolgimento delle famiglie e dei partecipanti, in particolare i più piccoli che hanno la possibilità di giocare da tees avanzati appositamente creati per l'evento.
L'appuntamento annuale centinaia di giocatori provenienti dai cinque continenti, fa parte dei tornei Internazionali U.S Kids nel mondo insieme a Stati Uniti, Scozia, Malaysia, Messico, Sudafrica, Canada, Repubblica Domenicana e Porto Rico.
Il torneo, che si distingue per la ricchezza di eventi e manifestazioni anche extra sportive, si svolge su 9 buche per le categorie dei più piccoli, e su 18 buche per i più grandi, è valido per l'handicap di gioco (per le sole categorie 10/18 anni), il Ranking Nazionale e l'Ordine di Merito italiano, ed è riconosciuto dalla Junior Golf Scoreboard per i fini del ranking mondiale.
Presso gli Hotels di Galzignano Terme , la Galziband presenzierà all'inaugurazione del Torneo con l'esecuzione degli Inni Nazionali.
Per informazioni 347.84.15.530
CONCERTO - Antica Pieve di San Lorenzo - Valsanzibio di Galzignano Terme
Sabato 6 Luglio 2019 ore 21.00
La Chiesa di San Lorenzo a Valsanzibio di Galzignano Terme è documentata come oratorio già nel Duecento ma fu ampliata alla metà del Seicento nella sistemazione attuale dalla nobile famiglia patrizia dei Barbarigo. Originariamente, fino alla fine del XII secolo, la prima e principale chiesa della frazione era quella di Sant’Eusebio, in seguito però all’espansione dell’abitato verso l’interno della valle (oggi borgo “vecchio”), la Chiesa di San Lorenzo salì al rango di Pieve, mentre quella di Sant’Eusebio fu trasformata in oratorio di un piccolo convento che raccoglieva le decime per i frati dell’Abbazia di Praglia (Monastero di Sant’Eusebio). I Barbarigo, già proprietari di una splendida villa a Valsanzibio (Villa Barbarigo), oltre a ingrandire, decorare e consolidare la chiesa, modificarono anche l’orientamento dell’abside, fino ad allora rivolta verso la valle, poiché disdicevole per la potente famiglia recarsi alla messa dal suo palazzo facendo l’intero giro dell’edificio sacro. All'operazione di datazione dell’ingresso non mancavano neppure delle motivazioni politiche: il popolo che si riuniva sul sagrato della chiesa, com'era nell'uso di quei tempi, era in tal modo sotto il controllo della famiglia dominatrice. Oggi l’antica Pieve di San Lorenzo (non funzionante anche se officiata), recentemente restaurata sia esternamente che internamente, si presenta con un bel prospetto neoclassico, con quattro paraste coronate da un timpano. Ha una sola navata centrale con capriate e soffitto piano. Sul lato sud sorge un campanile di sapore romantico. All’interno sono stati messi in risalto gli splendidi affreschi che lo caratterizzano.
Nella suggestiva cornice dell'antico Borgo di Valsanzibio, ai piedi della Pieve di San Lorenzo, il concerto avrà come protagonista la Musica Italiana che tutto il mondo c'invidia per l'immediatezza della melodia che da sempre ci ha resi famosi e riconoscibili.
Soprano Paola Burato
Tenore Paolo Restiotto
Ingresso Libero - Free Entry - Per informazioni 347.84.15.530
PS In caso di maltempo il concerto sarà svolto presso l'Auditorium di Galzignano Terme
Monastero degli Olivetani - Festa di San Giovanni del Venda
Domenica 23 giugno ore 17.30
Il Monte Venda, il più alto tra i Colli Euganei e l’unico “vero” monte, è noto per le rovine di un antico monastero, detto “degli Olivetani”, che si trovano ad alta quota, sul versante orientale del monte.
Questa interessante testimonianza, sopravvissuta alle intemperie e al passare del tempo, ci riporta nel Medioevo, quando non erano pochi i colli che ospitavano chiese, eremi e monasteri.
Già nel 1197 è documentata la prima presenza di religiosi sul Venda. All’inizio del Duecento esistevano nel luogo due chiese: la più antica dedicata a San Michele (di cui non è rimasta traccia) e l’altra costruita da due monaci benedettini e dedicata a San Giovanni Battista che crebbe e prosperò a lungo grazie alla protezione e alle donazioni da parte della famiglia Maltraversi (o Da Castelnuovo), la stessa che aveva fondato l’abbazia di Praglia secoli prima.
Nel 1380 il monastero di San Giovanni Battista affrontò una fase di crisi e il Vescovo di Padova decise di affidare la comunità del Venda ai monaci Olivetani, una nota congregazione benedettina di origine toscana. Il Monastero tornò così all’antico splendore e fu ampliato.
Nel 1771, però la Repubblica di Venezia decretò la soppressione dei monasteri con pochi monaci e ciò determinò la fine della comunità del Venda. I monaci si trasferirono a Venezia e tutti i possedimenti vennero messi all’asta e vennero acquistati dalla famiglia Erizzo. Le strutture, usate come riparo per pastori, caddero in rovina rapidamente e rimase ciò che vediamo oggi: parti della chiesa, la torre campanaria e la cripta, recentemente restaurata.
In occasione della festa di San Giovanni del Venda, la Galziband accompagnerà la celebrazione con le musiche tratte dalla Missa Katharina di Jacob de Haan.
L'ingresso è libero
RIEVOCAZIONE DELL'ULTIMO VIAGGIO DI SANT'ANTONIO - Arcella - Padova
Mercoledì 12 Giugno 2019 ore 20.00
Processione commemorativa dell'ultimo tragitto che Sant'Antonio fece da Campodarsego per arrivare alle porte di Padova. Il ritrovo è alle ore 20.00 allo Stadio Colbachini per arrivare alla Chiesa dell'Arcella dove, Sant'Antonio, morì.
LABORATORIO FA# - Concertino degli Allievi - Auditorium di Galzignano Terme
Giovedì 6 Giugno 2019, ore 21.00
Tutti gli allievi dei corsi musicali LABORATORIO FA#, si esibiranno proponendo brani in piccole formazioni per poi concludere con l'esecuzione in cui formeranno una grande Big Band.
Vi aspettiamo per sostenere e fare il tifo a queste Giovani Promesse della Musica.
Per informazioni 347.84.15.530
FORTEPIANO - CONCERTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO
Domenica 26 Maggio ore 17.30
Villa Scalfo, oggi Monzino, denominata anche “Villa Bembiana”, viene realizzata agli inizi del ‘600 ed è composta da un corpo padronale e dagli annessi rustici: si erge su un terrazzamento raggiungibile attraverso una scalinata. Il parco romantico è abbellito da statue, da una grande vasca artificiale, la peschiera, e presenta una ricca vegetazione soprattutto a macchia mediterranea.
Nel febbraio del 1918, con il trasferimento a Abano del Comando supremo, vi si era insediato l’Ufficio Stampa e Propaganda, diretto dal Generale Domenico Siciliani. All’Ufficio spettavano competenze importanti e delicate, tra cui la redazione quotidiana del Bollettino di guerra e la predisposizione di azioni di propaganda nei confronti sia delle truppe italiane, sia di quelle austriache.
E’ in questa Villa che Siciliani scrisse la prima versione del Bollettino, che venne corretto e integrato da Diaz che vi aggiunse anche il famoso ultimo periodo, quello destinato a passare alla storia.
In questo luogo suggestivo per la sua bellezza ed importante per la Storia che l'ha consacrato, i suoni di George Gershwin daranno vita alla composizione che più d'ogni altra è conosciuta anche da chi non è addetto ai lavori: Rapsodia in Blue.
La Galziband con al pianoforte Marco Andreose, eseguiranno anche due lavori molto importanti della letteratura per pianoforte e Wind Band: Rapsodia Romantica di Teresa Procaccini e LWA - Suite Haitienne di Jean-Michel Maury. Un omaggio del tutto particolare a Paul Desmond e Dave Brubeck per i sessant'anni della prima incisione di Take Five avvenuta il 25 giugno 1959.
Ingresso 10,00€ valido per il concerto ed entrata nel Parco della Villa
Prevendita e Informazioni 347.841.5530
Posto Unico non Numerato
SOLENNE PROCESSIONE RIEVOCATIVA
Domenica 28 Aprile 2019 ore 6.30
Tradizione vecchia di quattro secoli, frutto del voto fatto dalle popolazioni di Torreglia e Valsanzibio alla Madonna, perché le liberasse dalla peste del 1631. Il corteo religioso partirà alle 6.30 dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Galzignano alla volta del santuario di Monteortone.
TRAVIATA - Teatro Mattarello - Arzignano - Vicenza
Sabato 16 Marzo 2019, ore 21.00
Traviata rimane l'Opera più rappresentata nei Teatri di tutto il mondo. Il segreto del successo è nella storia che ancora oggi ripropone l'eterna ricerca di ogni essere umano: trovare l'amore della propria vita. La musica di Giuseppe Verdi ha reso immortale Violetta ed Alfredo che ancora oggi cantano la felicità e la disperazione che accompagnano da sempre la nostra esistenza.
Violetta Valery PAOLA BURATO
Alfredo Germont CRISTIANO LANGARO
Giorgio Gemont MILO BUSON
Coro ANTONIO PELLIZZARI e ARSAMANDA
Ingresso 12,00€
Prevendita ed Informazioni: Leris 348.241.5961
WHERE IS BABBO NATALE!?
Domenica 23 Dicembre 2018, ore 21.00 - Auditorium di Galzignano Terme - Ingresso Libero
Ma dover sarà finito Babbo Natale!? Tutti lo cercano ma nessuno riesce a scovare dove si è nascosto...Partiremo per il Viaggio alla ricerca di Babbo Natale, assieme agli allievi del Laboratorio Musicale FaDiesis sperando di riuscire a riportarlo sulla Via delle Renne!
Per informazioni 347.841.55.30
I RAGAZZI DEL '99 - Piccola storia di Adelmo e mamma Amabile 4.XI.1918 - 4.XI.2018
Sabato 1 Dicembre 2018 ore 21.00 Chiesa di San Martino, Vigodarzere - Ingresso Libero -
A cento anni dalla fine del Primo conflitto Mondiale, desideriamo rendere omaggio ai caduti di quella Guerra e di tutte le Guerre. Ricorderemo in particolare i ragazzi nati nel 1899 che, ad appena 18 anni, partirono per il fronte senza più fare ritorno. A Loro, alle Mamme, ai Papà, Fratelli, Sorelle che aspettarono inutilmente il ritorno del Soldato, il nostro concerto vuole essere un piccolo segno per non dimenticare quei Ragazzi del '99.
Evento organizzato dall'Amministrazione Comunale di Vigodarzere con la collaborazione della Parrocchia di San Martino.
Concerto per due Narratori e Wind Band.
Narratore Antonella Fioraso e Salvatore Palumbo
Per informazioni 347.84.15.530
I RAGAZZI DEL '99 - Piccola storia di Adelmo e mamma Amabile 4.XI.1918 - 4.XI.2018
Domenica 4 Novembre 2018 ore 21.00 Auditorium di Galzignano Terme - Ingresso Libero -
A cento anni dalla fine del Primo conflitto Mondiale, desideriamo rendere omaggio ai caduti di quella Guerra e di tutte le Guerre. Ricorderemo in particolare i ragazzi nati nel 1899 che, ad appena 18 anni, partirono per il fronte senza più fare ritorno. A Loro, alle Mamme, ai Papà, Fratelli, Sorelle che aspettarono inutilmente il ritorno del Soldato, il nostro concerto vuole essere un piccolo segno per non dimenticare quei Ragazzi del '99.
Concerto per due Narratori e Wind Band.
Narratore Antonella Fioraso e Salvatore Palumbo
Per informazioni 347.84.15.530
Teatro Congressi Pietro d'Abano - Abano Terme - TRAVIATA
20 Ottobre 2018, ore 21.00
Il 10 Ottobre è il Compleanno di Giuseppe Verdi.
Con l'Opera in assoluto più amata ed eseguita in tutti i Teatri del Mondo, del Grandissimo Verdi verrà eseguita Traviata.
Ingresso 12,00€
Prevendita:
Abano Terme Ferramenta Fioraso 347.841.55.30
Galzignano Terme Fioreria Clematis 346.872.69.04
Monselice Calzature Lombardo 0429.73.172
Per Informazioni 347.841.5530
Galzignano Terme - Sagra del Rosario
Domenica 7 Ottobre 2018 ore 15.30
La tradizionale Sagra Paesana del Rosario, nata intorno agli anni sessanta, si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre; è organizzata dalla Pro Loco Galzignano Valsanzibio in collaborazione con Il Comune di Galzignano Terme e la Parrocchia Santa Maria assunta di Galzignano. Nata per onorare la Madonna del Rosario, annoverava fra gli eventi una sfilata storica rievocante la Battaglia di Lepanto, con la sconfitta dei mori da parte dei Cristiani grazie proprio all'intervento miracoloso della Madonna del Rosario.
Sfilata nella via Centrale di Galzignano Terme assieme alla Spandauer Blasorchester!
Per informazioni 347.841.55.30
SBO IN CONCERT
Giovedì 4 Ottobre ore 21.00 - Teatro Congressi Abano Terme
I nostri amici della Spandauer Blasorchester di Berlino, tornano in Italia rendendoci omaggio con la loro visita. Siamo legati da un'amicizia decennale che nel 2008 e nel 2013 ha visto noi ospiti a Berlino.
Il concerto è un omaggio che i nostri amici Berlinesi desiderano offrire a Noi e a tutti coloro che vogliono ascoltare buona musica. L'ingresso è libero.
Per informazioni 347.841.55.30
ESTE: Cerimonia di Benvenuto alle Città Gemellate
Sabato 29 Settembre 2018 ore 18.00
Cerimonia di Benvenuto ai rappresentanti delle Città gemellate con Este.
Verranno eseguiti gli Inni Nazionali con l'Alzabandiera.
Saranno presenti le delegazioni dalla Croazia, Francia, Germania, Palestina, Regno Unito, Spagna e Ungheria.
Per informazioni 0429 600462
Baccanale - Battaglia Terme - Concerto MUSIC TRAVEL FOOD
Giovedì 19 Luglio 2017 ore 21.00
Viaggio in Musica attraverso l'Europa e le Americhe, accompagnato dai piatti degli Chef della Nazionale Calcio Cuochi.
E' gradita la prenotazione.
Per informazioni 049.525178
PS In caso di mal tempo la Cena/Concerto è rinviata a Giovedì 26 Luglio
Galzignano Terme CONCERTO: ITINERARIO FANTASTICO DEL VIAGGIATOR CORTESE
Sabato 7 Luglio ore 21.00 - Ingresso Libero -
Attraverso il Viaggio in Paesi con Culture e Tradizioni diverse, il nostro Viaggiator Cortese entrerà in contatto con le Musiche dei Luoghi visitati: Italia, Ungheria, Olanda, Perù, California, Kentucky, Montana, New York, Massachusetts, Italia. E sarà una sorpresa...al Vapore...
Per informazioni 347.84.15.530
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso l'Auditorium
Baccanale - Battaglia Terme - Concerto ARIE e SAPORI
Giovedì 21 Giugno 2018 ore 21.00
Con i Migliori Chef Italiani, la Cena seguirà il ritmo delle Musiche proposte. Il Concerto proporrà una selezione di Arie tra le più famose tratte da Traviata, Rigoletto, Tosca, Tourandot.
PS In caso di maltempo il concerto verrà posticipato a Giovedì 28 Giugno.
Per informazioni 347.84.15.530
Arcella - Padova - L'ultimo Viaggio di Sant'Antonio
Martedì 12 Giugno 2018 ore 20.00
Processione commemorativa dell'ultimo tragitto che Sant'Antonio fece da Campodarsego per arrivare alle porte di Padova. Il ritrovo è alle ore 20.00 allo Stadio Colbachini per arrivare alla Chiesa dell'Arcella dove, Sant'Antonio, morì.
LABORATORIO FA# - Concertino degli Allievi - Auditorium di Galzignano Terme
Venerdì 1 Giugno 2018, ore 21.00
Tutti gli allievi dei corsi musicali LABORATORIO FA#, si esibiranno proponendo brani in piccole formazioni per poi concludere con l'esecuzione di tre brani in cui formeranno una grande Band!
Vi aspettiamo per sostenere e fare il tifo a queste Giovani Promesse della Musica.
Per informazioni 347.84.15.530
INAUGURAZIONE NUOVA SALA PROVE
Martedì 1 Maggio ore 11.00
Dopo una generazione la sala prove ha subito un radicale cambiamento. Oltre ad essere ampliata è stata progettata per renderla funzionale consentendo ai musicisti di essere "comodi" nel prendere posto ma soprattutto è stata data una grande importanza all'acustica della sala. La posizione delle Percussio e degli Ottoni, rialzati rispetto alla platea dei legni e dei sax, genera un campo visivo ed acustico ottimale per chi suona.
L'inaugurazione sarà presieduta dal Sindaco di Galzignano, Dott. Riccardo Masin, e coloro che saranno curiosi di vedere la Nuova Sala saranno i benvenuti.
Per l'occasione la Sala Prove sarà aperta dalle 9.30 alle 19.30.
SOLENNE PROCESSIONE RIEVOCATIVA
Domenica 8 Aprile 2018 ore 6.30
Tradizione vecchia di quattro secoli, frutto del voto fatto dalle popolazioni di Torreglia e Valsanzibio alla Madonna, perché le liberasse dalla peste del 1631. Il corteo religioso partirà alle 6.30 dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Galzignano alla volta del santuario di Monteortone.
Auditorium Galzignano Terme - Padova - UN NATALE DA FAVOLA
Sabato 23 Dicembre 2017, ore 21.00
Quest'anno il Concerto è dedicato in modo particolare ai più piccoli. Verranno presentate due Favole Musicali: Pierino e il Lupo di Sergeji Prokofiev e I Musicanti di Brema di Angelo Sormani. Sono due racconti diversi per obiettivi: in Pierino e il Lupo Prokofiev scrisse l'Opera nell'intento di far conoscere gli strumenti musicali ai ragazzi mentre ne I Musicanti di Brema l'obiettivo è di raccontare una storia servendosi della Musica. Entrambi hanno però in comune la formula Musica-Narrazione.
Gli Allievi del Laboratorio FaDiesis si esibiranno proponendo una composizione Natalizia, Beethoven's Fifth Christmas; la composizione si basa su alcuni temi della 5^ Sinfonia mescolati a temi tipicamente Natalizi.
Parteciperà l'Associazione Volibrì che curerà le Animazioni e le Coreografie della serata
Narratrice: Antonella Fioraso
Per informazioni 347.841.55.30
Teatro Congressi Pietro d'Abano - RIGOLETTO
Sabato 28 Ottobre 2017, ore 21.00
Il 10 Ottobre è il Compleanno di Giuseppe Verdi. Per ricordare questo grande Musicista il Complesso presenta l'Opera Rigoletto. La Compagine Verdiana di RIGOLETTO: Milo Buson - Rigoletto, Paola Burato - Gilda, Paolo Restiotto - Duca di Mantova, Ornella Silvestri - Maddalena .
Biglietto d'Ingresso 12,00€: per Informazioni prevendita 347.841.5530
Galzignano Terme - Sagra del Rosario
Domenica 1 Ottobre 2017 ore 15.30
La tradizionale Sagra Paesana del Rosario, nata intorno agli anni sessanta, si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre; è organizzata dalla Pro Loco Galzignano Valsanzibio in collaborazione con Il Comune di Galzignano Terme e la Parrocchia Santa Maria assunta di Galzignano. Nata per onorare la Madonna del Rosario, annoverava fra gli eventi una sfilata storica rievocante la Battaglia di Lepanto, con la sconfitta dei mori da parte dei Cristiani grazie proprio all'intervento miracoloso della Madonna del Rosario.
Sfilata nella via Centrale di Galzignano Terme
Per informazioni 347.841.55.30
ESTE: Cerimonia di Benvenuto alle Città Gemellate
Sabato 30 Settembre 2017 ore 17.00
Cerimonia di Benvenuto ai rappresentanti delle Città gemellate con Este.
Verranno eseguiti gli Inni Nazionali con l'Alzabandiera.
Saranno presenti le delegazioni dalla Croazia, Francia, Germania, Palestina, Regno Unito, Spagna e Ungheria.
Per informazioni 0429 600462
Presentazione dei Corsi Laboratorio FA#
Lunedì 25 Settembre ore 21.00 - Auditorium di Galzignano Terme
Presso l'Auditorium di Galzignano Terme, i Maestri del Laboratorio FA# presenteranno i Corsi Musicali. Nell'occasione sarà possibile iscriversi e chiedere informazioni.
Per informazioni 347. 841.55.30
U.S. Kids Golf - Inaugurazione Torneo Internazionale
Giovedì 17 Agosto 2017 ore 17.30
Terme di Galzignano Course, con Golf della Montecchia e Golf Frassanelle, è sede dell'International Venice Open, torneo internazionale per giocatori dai 6 ai 18 anni, organizzato dalla U.S Kids Golf che è la più grande fondazione mondiale nel golf giovanile.
La gara è organizzata con le caratteristiche di un vero e proprio Open e con il coinvolgimento delle famiglie e dei partecipanti, in particolare i più piccoli che hanno la possibilità di giocare da tees avanzati appositamente creati per l'evento.
L'appuntamento annuale centinaia di giocatori provenienti dai cinque continenti, fa parte dei tornei Internazionali U.S Kids nel mondo insieme a Stati Uniti, Scozia, Malaysia, Messico, Sudafrica, Canada, Repubblica Domenicana e Porto Rico.
Il torneo, che si distingue per la ricchezza di eventi e manifestazioni anche extra sportive, si svolge su 9 buche per le categorie dei più piccoli, e su 18 buche per i più grandi, è valido per l'handicap di gioco (per le sole categorie 10/18 anni), il Ranking Nazionale e l'Ordine di Merito italiano, ed è riconosciuto dalla Junior Golf Scoreboard per i fini del ranking mondiale.
Per informazioni 347.84.15.530
Baccanale - Battaglia Terme - Concerto COLONNA SONORA
Giovedì 20 Luglio 2017 ore 21.00
Con i Migliori Chef Italiani, la Cena seguirà il ritmo delle Musiche proposte. Sulle Melodie delle indimenticabili Colonne Sonore, gli Chef serviranno i piatti a tempo di Musica.
Dal film Ray a Indiana Jones, da Il Buono il Brutto e il Cattivo a Mamma Mia, da James Bond a Silverado...
Per informazioni 347.84.15.530
LA NOTTE DEGLI OSCAR - Concerto
Sabato 15 Luglio 2017 ore 20.00 - Ingresso su Prenotazione -
Ca’ del Colle è ubicata in un anfiteatro naturale a sud ovest dei Colli Euganei, precisamente a Vo’ (Padova), territorio a grande vocazione vitivinicola. L’azienda è nata come naturale proseguo ed ampliamento dell’azienda Facchin. La motivazione di tale investimento è il voler imprimere un’impronta giovane e all’avanguardia al marchio originario. Con l’installazione nella nuova realtà di impianti di imbottigliamento ed etichettatura si ha il controllo totale della filiera produttiva vinicola; si vuole dunque puntare ad un maggiore dinamismo, velocizzando l’intero processo e migliorando sempre più la qualità del prodotto offerto al consumatore.
Il prezioso nettare dei Colli Euganei, oltre ad essere venduto nella zona del Veneto ed in molte altre regioni d’Italia, viene esportato anche all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti ed in Norvegia. Numerosi sono i premi vinti dai vini dell’azienda, uno tra tutti il prestigioso Oscar al concorso enologico Douja d’Or di Asti, ottenuto dal Cabernet Riserva 1999.
Con la degustazione dei Vini seguirà il Concerto.
I posti saranno prenotati telefonicamente, oppure on line.
Per informazioni e Prenotazioni 049.994.03.84 info@cadelcolle.com
In caso di maltempo il Concerto è posticipato a Sabato 22 Luglio
Auditorium Galzignano Terme - Padova - I LOVE GERSHWIN
Sabato 1 Luglio 2017 - Ingresso Libero -
Concerto interamente dedicato alla figura di George Gershwin.
Verà eseguita la famosissima RAPSODIA IN BLUE e una selezione dell'Opera PORGY and BESS.
In Rapsodia il protagonista di rilevo è il Pianoforte mentre in Porgy and Bess si uniranno i tre personaggi più importanti del racconto.
Porgy: Milo Buson
Bess: Paola Burato
Sportin' Life: Paolo Restiotto
Al Pianoforte Marco Andreose.
Per informazioni 347.84.15.530
Baccanale - Battaglia Terme - Concerto ARIE e SAPORI
Giovedì 22 Giugno 2017 ore 21.00
Con i Migliori Chef Italiani, la Cena seguirà il ritmo delle Musiche proposte. Il Concerto proporrà una selezione di Arie tra le più famose tratte da Travita, Rigoletto, Tosca, Tourandot, Porgy and Bess.
Soprano Paola Burato - Tenore Paolo Restiotto
PS In caso di maltempo il concerto verrà posticipato a Giovedì 29 Giugno.
Per informazioni 347.84.15.530
Arcella - Padova - L'ultimo Viaggio di Sant'Antonio
Lunedì 12 Giugno 2017 ore 20.00
Processione commemorativa dell'ultimo tragitto che Sant'Antonio fece da Campodarsego per arrivare alle porte di Padova. Il ritrovo è alle ore 20.00 allo Stadio Colbachini per arrivare alla Chiesa dell'Arcella dove, Sant'Antonio, morì.
LABORATORIO FA# - Concertino degli Allievi - Auditorium di Galzignano Terme
Sabato 3 Giugno 2017, ore 16.30
Al termine del Secondo Anno del LABORATORIO FA#, tutti gli allievi dei corsi musicali si esibiranno proponendo brani in piccole formazioni per poi concludere con l'esecuzione di tre brani in cui formeranno una piccola ma grande Band!
Sarà un momento di forte emozione e crescita Musicale ed Umana per tutti gli Allievi e i Maestri.
Vi aspettiamo per sostenere e fare il tifo a queste Giovani Promesse della Musica.
Per informazioni 347.84.15.530
BASILICA DI SANTA GIUSTINA: SOLENNE PROCESSIONE DELLA MADONNA COSTANTINOPOLITANA
Martedì 23 Maggio 2017 ore 20.00
I documenti segnalano la presenza della Immagine della Madonna Costantinopolitana nel Monastero di Santa Giustina a partire dal XII secolo e divenne oggetto di viva devozione popolare. Secondo alcuni studiosi sarebbe l’immagine mariana più antica che si conosca a Padova, di stile nettamente bizantino, venerata e invocata dai padovani come la Salus Populi Patavini. L’icona si presenta gravemente compromessa, tranne parte del volto della Madonna e del Bambino. La tavola è danneggiata da evidenti bruciature, che non è dato sapere se provocate da un incendio fortuito o dagli iconoclasti. La provenienza è certamente da Costantinopoli. Nel Cinquecento a un pittore venne affidata la trascrizione del volto della Madonna e del Bambino su cuoio e tutto il resto fu rivestito da una rizza d’argento dorato e sbalzato con le figure della Vergine e del Bambino. Dietro questa nuova immagine, come in una teca, fu conservata l’icona antica. Mentre il Monastero subiva le trasformazioni dell’occupazione napoleonica, la Chiesa divenne Parrocchia amministrata dal clero diocesano. Il 23 maggio 1909 Mons. Andrea Panzoni promosse l’incoronazione solenne dell’Icona costantinopolitana. Egli intendeva così contribuire alla maggiore valorizzazione del tempio che proprio in quell’anno fu elevato alla dignità di Basilica Minore Romana da Pio X. Nello stesso anno, un primo contingente di monaci, proveniente da Praglia, ritornò nel monastero dopo oltre un secolo dalla soppressione napoleonica e riprese il culto e la venerazione alla Madonna Costantinopolitana secondo la più antica tradizione. Ancor oggi, il 23 maggio,- giorno anniversario della sua incoronazione si svolge una solenne e suggestiva processione cittadina in Prato della Valle.
SOLENNE PROCESSIONE RIEVOCATIVA
Lunedì 17 Aprile 2017 ore 6.30
Tradizione vecchia di quattro secoli, frutto del voto fatto dalle popolazioni di Torreglia e Valsanzibio alla Madonna, perché le liberasse dalla peste del 1631. Il corteo religioso partirà alle 6.30 dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Galzignano alla volta del santuario di Monteortone.
Auditorium Galzignano Terme - Padova - CHRISTMAS CONCERT
Venerdì 23 Dicembre 2016, ore 21.00
Nonostante le continue notizie sconfortanti che ogni giorno arrivano, l'augurio di tutti è quello di trovare un momento di serenità e gioia nel Natale che è alle porte. Tanti momenti tristi hanno colpito i nostri cuori: dalla guerra di Aleppo che non sembra aver fine, al terremoto del nostro centro nord per concludere con la triste vicenda di Berlino. Il concerto sarà dedicato in modo particolare a tutti coloro che stanno attraversando un momento particolarmente difficile. Ad allietare la serata parteciperanno anche i nostri allievi del LABORATORIO FA#.
Sarà una sorpresa per tutti e la loro vitalità ci contagerà!
Per informazioni 347.841.55.30
Abbazia di Praglia - Teolo - CANTICA DE SANCTO BENEDICTO e MISSA KATHARINA
Sabato 19 Novembre 2016, ore 21.00 - Ingresso Libero
Nella spledida cornice del Monastero di Praglia, la CANTICA DE SANCTO BENEDICTO trova il contesto ideale per essere eseguita ed ascoltata. Composizione commissionata dalla città di Norcia, paese che ha dato i natali a San Benedetto, la composizione è suddivisa in tre parti ed il testo è tratto dall'Inno Gemma Caelestis. La serata aprirà con l'esecuzione della Missa Katharina concludendo con Cantica.
Ensemble Vocale Phonè diretto da Luigi Ceola e Coro Arsamanda diretto da Pierangelo Zoso.
Soprano solista Paola Burato.
A seguito dei tremendi fatti che hanno colpito diverse popolazioni del Centro Italia, l'incasso delle offerte della serata saranno devolute al Comune di Norcia come segno di vicinanza Umana, Spirituale ed Artistica.
Per informazioni 347.841.55.30
Teatro Congressi Pietro d'Abano - Abano Terme - TRAVIATA
Sabato 8 Ottobre 2016, ore 21.00
Il 10 Ottobre è il Compleanno di Giuseppe Verdi. Per ricordare questo grande Musicista il Complesso presenta l'Opera Traviata con una nuova edizione arricchita nel Secondo Atto. La Compagine Verdiana con Paola Burato - Violetta Valerì - Paolo Restiotto - Alfredo Germont - Milo Buson - Giorgo Germont - accompagnati dal Coro Arsamanda, presenteranno l'Opera che, più di ogni altra, ancora oggi affascina per la storia coinvolgente che sa emozionare nonostante gli anni passati dalla prima esecuzione avvenuta il 6 marzo 1853.
Per Informazioni 347.841.5530
Galzignano Terme - Sagra del Rosario
Domenica 2 Ottobre 2016 ore 15.30
La tradizionale Sagra Paesana del Rosario, nata intorno agli anni sessanta, si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre; è organizzata dalla Pro Loco Galzignano Valsanzibio in collaborazione con Il Comune di Galzignano Terme e la Parrocchia Santa Maria assunta di Galzignano. Nata per onorare la Madonna del Rosario, annoverava fra gli eventi una sfilata storica rievocante la Battaglia di Lepanto, con la sconfitta dei mori da parte dei Cristiani grazie proprio all'intervento miracoloso della Madonna del Rosario.
Sfilata nella via Centrale di Galzignano Terme
Per informazioni 347.841.55.30
Este - Cerimonia con le Città Gemellate alla Cittadina
Sabato 1 Ottobre 2016 ore 18.00
Cerimonia di Benvenuto ai rappresentanti delle Città gemellate con Este.
Verranni eseguiti gli Inni Nazionali con l'Alzabandiera.
Saranno presenti le delegazioni dalla Francia, Germania, Ungheria, Croazia, Palestina e Regno Unito.
Per informazioni 0429 600462
Anno della Misericordia - Processione dalla Chiesa di San Leopoldo alla Basilica del Santo
Domenica 25 Settembre 2016 ore 10.30
Processione cittadina con le insigni reliquie di sant’Antonio di Padova e di san Leopoldo Mandic.
Partenza dal Santuario di san Leopoldo in Piazzale Santa Croce lungo via Santa Maria in Vanzo, Via Alberto
Cavalletto, Prato della Valle, Via Beato Luca Belludi fino alla Basilica antoniana.
Per informazioni 347.84.15.530
Laboratorio FA# - Presentazione dei Corsi
Auditorium Galzignano Terme - Giovedì 22 Settembre ore 21.00
Ad Ottobre riprenderà il Laboratorio FA#. Nella serata veranno presentati i Maestri che terranno i vari corsi di Strumento. Sono invitati tutti coloro i che desiderano avere ulteriori informazioni relative al funzionamento del Laboratorio FA#.
Per Informazioni 347. 841.55.30
Villa Ghislanzoni - Vicenza località Bertesina - RIGOLETTO
Sabato 17 Settembre 2016, ore 18.00
In uno scenario suggestivo, l'Opera Rigoletto viene presentata in un'occasione del tutto particolare. Il ricavato della serata andrà completamente al Reparto Oncologico Pediatrico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. La Compagine dei Cantanti sarà composta da Milo Buson - Rigoletto - Cristiano Langaro - Il Duca di Mantova - Paola Burato - Gilda - Ornella Silvestri - Maddalena. NB: in caso di maltempo il Concerto è posticipato a Domenica 18 Settembre sempre alle ore 18.00.
Per informazioni 347.84.15.530
Auditorium Galzignano Terme - Padova - FORTEPIANO
Sabato 16 Luglio 2016 - Ingresso Libero
Concerto particolarmente suggestivo per la presenza del Pianoforte che va ad arricchire notevolmente la tavolozza dei colori Timbrici che l'insieme riuscirà ad ottenere. Il programma si baserà su composizioni per Pianoforte e Banda: Suite Haitienne di Jean Michel Maury, Rapsodia Americana di Teresa Procaccini, The Nutcracker Swing di Pëtr Il'ič Čajkovskij e Danzas Cubanas di Robert Sheldon.
Al Pianoforte Marco Andreose.
Per informazioni 347.84.15.530
Baccanale - Battaglia Terme - Concerto ISOLE SANZA MAR
Martedì 28 Giugno 2016 ore 21.00
Con i Migliori Chef Italiani, la Cena seguirà il ritmo delle Musiche proposte. Il Concerto proporrà un viaggio virtuale attraverso il Parco dei Colle Euganei. Sarà un Viaggio da Nord a Sud, da Est ad Ovest che vedrà luoghi, paesi, flora e fauna dei nostri meravigliosi Colli Euganei.
PS In caso di maltempo il concerto verrà posticipato alla sera dopo.
Per informazioni 347.84.15.530
Arcella - Padova - L'ultimo Viaggio di Sant'Antonio
Domenica 12 Giugno 2016 ore 20.00
Processione commemorativa dell'ultimo tragitto che Sant'Antonio fece da Campodarsego per arrivare alle porte di Padova. Il ritrovo è alle ore 20.00 allo Stadio Colbachini per arrivare alla Chiesa dell'Arcella dove, Sant'Antonio, morì.
LABORATORIO FA# - Concertino degli Allievi - Auditorium di Galzignano Terme
Sabato 4 Giugno 2016, ore 16.30
Al termine del Primo Anno del LABORATORIO FA#, tutti gli allievi dei corsi musicali avranno modo di sperimentare il momento più elettrizzante del fare musica: quello di suonare assieme.
Non sarà un Saggio individuale o di classe ma un vero "primo concerto".
Vi aspettiamo per sostenere e fare il tifo a queste Giovani Promesse della Musica.
Per informazioni 347.84.15.530
Basilica Pontificia di Sant'Antonio - Padova - MISSA KATHARINA e CANTICA DE SANCTO BENEDICTO
Venerdì 3 Giugno 2016 ore 20.45
Nel Tempio di Sant'Antonio, il Santo più amato, il Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme avrà il grande onore di poter suonare nella Basilica. Verrà eseguita la Missa Katharina e Cantica de Sancto Benedicto per Solo, Coro e Wind Band del compositore Jacob de Haan.
Coro formato dall'Ensemble Vocale Phonè, diretto da Luigi Ceola e il Coro Arsamanda, diretto da Pierangelo Zoso.
Soprano Solista Paola Burato.
Per informazioni 347.841.55.30
Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria ai Servi - Padova - MISSA KATHARINA e CANTICA DE SANCTO BENEDICTO
Sabato 28 Maggio 2016 ore 21.00
La Chiesa dei Servi è stata edificata tra la fine del ‘300 (1372 - 1392) e gli inizi del ‘400 in onore della Madre di Dio, per volere di Fina de Buzzaccarini (una donna munifica e pia), moglie di Francesco il Vecchio da Carrara, sull'area dove sorgevano le case di Nicolò da Carrara, demolite per punirlo del tradimento ordito contro la Repubblica Veneta assieme a Cangrande della Scala nel 1358, episodio che aveva scatenato una guerra intestina e insanguinato la città. Morta Fina de Buzzaccarini, il figlio Francesco Novello nel 1392 cedette la chiesa ai Servi di Maria, una congregazione nata a Firenze e approvata dal papa nel 1304; da allora viene chiamata "Santa Maria dei Servi" anche se il suo vero titolo è "Natività della Beata Vergine Maria ai Servi". Più tardi venne costruito presso la chiesa anche un convento di cui restano alcune tracce. La chiesa venne confiscata ai Servi di Maria all'arrivo di Napoleone che, con un decreto del 1807, li allontanò nonostante ne fossero i rettori. Venne restituita dallo stato italiano alla proprietà ecclesiastica in forma ufficiale solo nel 1963. Una lapide posta all'interno, sulla parete verso via Roma, ricorda l'evento.
Concerto dedicato all'anniversario della morte di Alessandro Bagno, professore Universitario di Chimica presso l'ateneo Patavino.
Ingresso Libero su Invito.
Per informazioni 347.84.15.530
Solenne Processione a ricordo della Peste del 1631 - Galzignano Terme
Domenica 3 Aprile 2016 ore 6.30
Tradizione vecchia di quattro secoli, frutto del voto fatto dalle popolazioni di Torreglia e Valsanzibio alla Madonna, perché le liberasse dalla peste del 1631. Il corteo religioso partirà alle 6.30 dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Galzignano alla volta del santuario di Monteortone.
Auditorium Galzignano Terme - Padova - Christmas Concert
23 Dicembre 2015, ore 21.00 - Ingresso Libero
Tradizionale Concerto di Natale con selezione di Musiche tipicamente Natalizie affiancate da composizioni che richiamano l'atmosfera di Gioia e Festa che questo periodo dell'anno ci regala.
Per informazioni 347.841.55.30
Teatro Congressi Pietro d'Abano - Abano Terme - Rigoletto
Sabato 10 Ottobre 2015, ore 21.00
Il 10 Ottobre è il Compleanno di Giuseppe Verdi. Per ricordare questo grande Musicista il Complesso presenta l'Opera Rigoletto con la stessa Compagnia di cantanti che, nel 2013 - festeggiando il bicentenario della nascita di Verdi - presentò Traviata. Al Trio - Milo Buson - Rigoletto, Paolo Restiotto - il Duca, Paola Burato - Gilda, si aggiungerà Ornella Silvestri nella parte di Maddalena.
Per Informazioni e Prevendita telefonare al 347.841.5530
Inaugurazione dell'Aula del Laboratorio FA#
Centro Auser Galzignano Terme - Sabato 3 Ottobre 2015 ore 18.00
Nell'occasione della Festa del Paese, il Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme con l'Amministrazione Comunale inaugureranno la Nuova Aula del Laboratorio Musicale FA#. Siette Tutti invitati a partecipare.
Villa Ghislanzoni - Vicenza località Bertesina - Traviata
12 Sttembre 2015, ore 18.00
In uno scenario suggestivo, l'Opera Traviata viene presentata in un'occasione del tutto particolare. Il ricavato della serata andrà completamente al Reparto Oncologico Pediatrico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. La Compagine Verdiana con Milo Buson - Giorgio Germont - Paolo Restiotto - Alfredo Germont - Paola Burato - Violetta Valerì - accompagnati dal Coro Arsamanda e La Rocca, presenteranno l'Opera che, più di ogni altra, ancora oggi affascina per la storia coinvolgente che sa emozionare nonostante gli anni passati dalla prima esecuzione avvenuta il 6 marzo 1853.
NB: in caso di maltempo il Concerto è posticipato a Domenica 13 Settembre sempre alle ore 18.00
Castello di Thiene - Vicenza - Rigoletto
Sabato 25 Luglio 2015 ore 21.00 - Ingresso 15 €
Il castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile; straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle ville venete. In questa splendida cornice prenderà vita la drammatica vicenda di Rigoletto che, accecato dall'invidia, dovrà vivere la tragedia della morte della figlia.
Informazioni per la Prevendita dei Biglietti: 349.833.63.56
NB: In caso di maltempo il Concerto verrà eseguito presso il Teatro Comunale di Thiene
Auditorium Galzignano Terme - Padova - I Suoni delle Foglie
Sabato 11 Luglio 2015 - Ingresso Libero
Viaggio Virtuale nel Parco dei Colli Euganei con proiezioni di Immagini che rappresentano un percorso ideale da Nord a Sud, da Est ad Ovest, attraverso i sentieri e i luoghi più suggestivi che le "Isole senza Mar" riescono a regalare a coloro che si addentrano nei Colli.
Baccanale - Battaglia Terme - Concerto Colonna Sonora
23 Giugno 2015 ore 21.00
Con i Migliori Chef Italiani, la Cena seguirà il ritmo delle Musiche proposte. Le Colonne Sonore daranno vita a degustazioni in tema con le Musiche di Film che sono entrati nella storia del Cinema.
Da Balla coi Lupi a Giù la Testa, da Hook a James Bond, da L'Ultimo dei Mohicani a Mamma Mia, da Pirati dei Caraibi a Mission: sarà una Cena Cinematografica...
PS In caso di maltempo il concerto verrà posticipato alla sera dopo.
Arcella - Padova - L'ultimo Viaggio di Sant'Antonio
12 Giugno 2015 ore 20.00
Processione commemorativa dell'ultimo tragitto che Sant'Antonio fece da Campodarsego per arrivare alle porte di Padova. Il ritrovo è alle ore 20.00 allo Stadio Colbachini per arrivare alla Chiesa dell'Arcella dove, Sant'Antonio, morì.
Presentazione Laboratorio FaDiesis
Auditorium Galzignano Terme - 27 Maggio 2015 ore 21.00
Il Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme presenta il Nuovo Progetto del Laboratorio Musicale FaDiesis che inizierà a Settembre. La sera del 27 Maggio, presso l'Auditorium di Galzignano Terme, verrà illustrato il progetto. L'invito è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento musicale: Vi Aspettiamo.
Progetto Città Invisibili: 24 Maggio 1915 - 24 Maggio 2015
Galzignano Terme, 24 Maggio 2015 ore 17.00
La Grande Guerra ha rappresentato una catastrofe senza precedenti nella storia d’Europa.
Dieci milioni di morti, la fine di un mondo.
Leggere, cantare, raccontare e ricordare assieme ai ragazzi un evento tanto lontano aiuta le giovani generazioni a tenere a mente gli errori commessi dall’uomo e a ripensare il futuro in una logica di dialogo e di speranza. La Scuola dell'Infanzia e la Primaria di Galzignano Terme, assieme al Complesso Strumentale, ricorderanno l'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia. Ricordare per non Dimenticare.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA - Teatro Congressi Pietro d'Abano - Abano Terme
DATA IN VIA DI DEFINIZIONE
Il barbiere di Siviglia è un'opera in due Atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais. Il titolo originale dell'opera era Almaviva, o sia l'inutile precauzione.
Prima di Rossini, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782 (dieci anni prima della nascita di Rossini). Con quella stessa opera, Paisiello aveva riscosso uno dei maggiori successi della sua fortunata carriera.
Il precedente successo di Paisiello (uno dei maggiori rappresentanti dell'opera napoletana) faceva sembrare inammissibile che un compositore di ventitre anni - per quanto dotato - osasse sfidarlo.
Rossini in realtà non aveva nessuna responsabilità sulla scelta del soggetto. L'opera fu infatti scelta dall'impresario del teatro Argentina di Roma, il duca Francesco Sforza Cesarini; questi voleva commissionare a Rossini un'opera per l'imminente carnevale.
A quei tempi qualsiasi rappresentazione doveva scontrarsi con le forbici della censura pontificia. Per andare sul sicuro, l'impresario propose come soggetto "Il barbiere di Siviglia", che fu subito approvato dai censori pontifici.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò fra i fischi. Il clima generale era di totale boicottaggio, dovuto ai sostenitori della versione dell'opera di Paisiello, favorito anche dall'improvvisa morte dell'impresario del Teatro Argentina.
Già dalla seconda recita, il pubblico acclamò l'opera di Rossini, portandola ad oscurare la precedente versione di Paisiello e diventando una delle opere più rappresentate al mondo.
Personaggi ed Interpreti
FIGARO Mirko Quarello
CONTE D'ALMAVIVA Claudio Rossi
ROSINA Paola Burato
DON BARTOLO Maurizio Franceschetti
DON BASILIO Alessandro Colombo
NARRATORE Antonella Fioraso
PREVENDITA
Abano Terme
Ferramenta Fioraso 347.841.5530
8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.30 (Domenica chiuso)
Monselice
Calzature Lombardo 0429.73.172
9.00 - 12.30 / 15.45 - 19.30 (chiuso Martedì mattina e Domenica)
Galzignano Terme
Fioreria Clematis 346.872.6904
8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.30 (aperto anche la Domenica mattina)
Personalizzalo come vuoi. Aggiungi le tue immagini, i testi e i link o connetti dati dalla tua collezione.
Personalizzalo come vuoi. Aggiungi le tue immagini, i testi e i link o connetti dati dalla tua collezione.